Le Newsletter di Autodifesa sono uno dei progetti strategici di Fondamenta, il luogo nel quale trasformiamo l’analisi politica e culturale da cui nasce la nostra missione in strumenti pratici di autodifesa per la comunità.
Abbiamo creato questo progetto con la convinzione che esista un sapere che non ci insegnano a scuola. Che serve a riconoscere la violenza, ad attraversare il dolore, a nominare quello che ci succede.
La Nostra Missione è quella di contribuire a colmare la distanza tra i diritti scritti e la loro effettiva applicazione. Le newsletter di autodifesa su Substack nascono per rispondere al bisogno di conoscenza e scambio nei campi che abbiamo scelto come prioritari: diritti civili, salute sessuale e riproduttiva, carcere ed educazione al consenso. Abbiamo aperto questo spazio per una ragione semplice: credere nei diritti non basta. Bisogna conoscerli, riconoscerli, e difenderli.
La visione: diritto e politica
Viviamo un momento storico in cui le istituzioni democratiche vacillano o vengono egemonizzate dalla legge del più forte. Ma allargando lo sguardo e studiando le pratiche che vengono vissute ogni giorno dalle persone, si può vedere che un’altra politica avanza: quella che nasce dai margini, attraversa i tribunali e si autorganizza con azioni dirette, controinformazione e scambio di conoscenze, disobbedienza civili e contenziosi strategici.
Le Newsletter di Autodifesa sono uno dei nostri contributi a questa politica:
- Non siamo neutrali: offriamo chiavi di lettura politiche e sociali che vanno oltre la ricerca teorica.
- Partiamo dalla Pratica: non ci limitiamo alla teoria, ma creiamo conoscenza a partire dai casi concreti e dalle esperienze di chi rivendica i propri diritti.
- Siamo relazionali: non parliamo di noi stesse, ma mettiamo al centro le storie di persone, organizzazioni formali e informali, movimenti e gruppi che fanno un lavoro essenziale.
Contenuti: un ecosistema “a serie” per l’autodifesa
Abbiamo deciso di usare gli strumenti forniti gratuitamente da Substack per dare forma alla nostra idea di newsletter tematiche, grazie alle competenze interdisciplinari delle persone che costituiscono Fondamenta e e le danno vita ogni giorno.
Ogni Newsletter di Autodifesa può essere seguita singolarmente ed è organizzata in “Stagioni” e “Episodi” – un format seriale che garantisce un apprendimento approfondito e mirato, proprio come una serie Netflix…
Cosa troverai:
- Mini guide per orientarsi tra norme, sentenze e diritti negati.
- Storie vere che parlano di resistenza e coraggio.
- Glossari, dati e strumenti per capire cosa succede davvero.
- Contenuti chiari, utili e sempre dalla parte di chi non ha voce.
🔎 Le nostre “serie” attive
Azioni Civili: curata dall’avvocata, attivista e ricercatrice in studi di genere Lucrezia Fortuna, la prima serie di Azioni Civili nei primi sei numeri indaga alcuni grandi tempi del nostro tempo – salute riproduttiva, diritti lgbtqia+, equità di genere, ambiente, immigrazione e carcere. L’abbiamo concepita come una bussola per orientarsi tra strumenti civici, contenziosi strategici, attivismo e norme
Non previsto dalla sentenza: curata dal tesoriere di Fondamenta, attivista e ex consigliere regionale Alessandro Capriccioli, spiega come funzionano gli istituti di pena in Italia attraverso i corpi, le voci, i silenzi delle persone che li abitano. Aiuta a capire, concretamente, quanto sia fragile il confine tra legalità formale e violazioni sostanziali e come la Costituzione, le leggi italiane e quelle internazionali finiscano troppo spesso per fermarsi davanti a una porta blindata.
(iscriviti gratuitamente al canale substack di Fondamenta per restare aggiornatə sui prossimi episodi delle newsletter in corso e anche sulle prossime newsletter che creeremo)
Tutte le newsletter sono curate e supervisionate da Simone Sapienza, campaign manager e responsabile editoriale di diversi progetti giornalistici come il format di giornalismo partecipativo Fai Notizia, il documentario “Justice in Italy” e dei contenuti dell’Archivio di Radio Radicale.
Perché un progetto di newsletter? La metodologia Fondamenta
Questo progetto incarna la metodologia interdisciplinare e radicata nel diritto – e nei diritti – che guida l’Associazione, e si articola su tre pilastri:
- Rigore legale e accessibilità: ogni contenuto parte dall’analisi del diritto nella sua dimensione sociale, per poi essere tradotto in un linguaggio accessibile e utile per chiunque abbia a cuore i diritti e voglia autodifendersi.
- Empowerment diretto: il nostro obiettivo è quello di contribuire a colmare la distanza tra diritto e realtà, fornendo alle persone gli strumenti concreti per agire e far valere i propri diritti.
- Comunità e diffusione: utilizzare una piattaforma digitale come Substack ci permette di raggiungere un vasto pubblico, di stare vicinə alla nostra e alle altre comunità e di promuovere la condivisione come atto di autodifesa collettiva.
Sostienici: accedi gratuitamente, finanzia l’indipendenza
Le Newsletter di Autodifesa sono un progetto di fundraising chiave per l’Associazione Fondamenta, essenziale per garantire la nostra indipendenza e la qualità della nostra analisi.
ACCESSO GRATUITO:
L’accesso ai contenuti delle Newsletter è e resterà gratuito. Vogliamo che la conoscenza arrivi ovunque per garantire il maggiore impatto sociale.
Iscriviti gratuitamente al progetto su Substack
SOSTIENI IL PROGETTO (Fundraising):
Il tuo supporto economico, tramite abbonamento a pagamento su Substack o donazione diretta dal nostro sito, è fondamentale per:
- Produzione di nuove “stagioni”: finanziare la ricerca e il lancio di nuove serie tematiche (es. salute sessuale, diritto del lavoro).
- Indipendenza e qualità: assicurare una retribuzione adeguata di chi lo cura e ed anche il tempo necessario per assicurare una ricerca approfondita, che ci consenta di mantenere il nostro sguardo critico e indipendente.
- Scalabilità: permettere al progetto di crescere in termini di impatto e reach.
Investire nelle Newsletter di Autodifesa significa sostenere la creazione di conoscenza accessibile e indipendente, fondamentale, oggi più che mai,per la tenuta dei diritti civili e la partecipazione democratica in Italia.
Vai al progetto
Unisciti alla nostra comunità. Abbonati o Iscriviti oggi.
ESPLORA “FONDAMENTA” SU SUBSTACK